5 EASY FACTS ABOUT SVIZZERA ESTRADIZIONE ITALIA DESCRIBED

5 Easy Facts About svizzera estradizione italia Described

5 Easy Facts About svizzera estradizione italia Described

Blog Article



Estradizione attiva: uno stato chiede a un altro il rientro di una persona. In tal caso quindi lo stato si attiva for every rimpatriare il soggetto;

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternate alla detenzione.

Se la persona ricercata si oppone all’estradizione, di norma l’UFG emette un ordine d’arresto in vista d’estradizione e invita contemporaneamente lo Stato richiedente a presentare domanda formale d’estradizione. In assenza di un trattato che disponga diversamente, lo Stato richiedente ha a disposizione 18 giorni for every presentare la domanda formale d’estradizione all’UFG.

Se la decisione in vista d'estradizione è passata in giudicato o se la persona ricercata non ha comunicato entro five giorni dalla notifica la volontà di impugnare la decisione, l'UFG ordina l'esecuzione dell'estradizione.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Should you deliver content to customers through CloudFront, you can get more info find ways to troubleshoot and support prevent this mistake by examining the CloudFront documentation.

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene for every by way of aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

La Corte d’Appello quindi fissa un’udienza per la decisione e non può pronunciarsi prima di aver sentito il pubblico ministero e l’avvocato dell’estradando e, se presenti, la persona richiesta ed il rappresentante dello Stato estero.

La Polizia morale è un corpo more info delle Forze dell’ordine che viene istituito for every controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Su incarico dell'UFG, l’autorità cantonale competente notifica alla persona ricercata l’ordine d’arresto in vista d’estradizione e procede alla sua audizione in relazione alla domanda d'estradizione. La persona ricercata può interporre ricorso contro l’ordine d’arresto in vista d’estradizione dinanzi al Tribunale penale federale.

Inoltre, in caso di intervenuta prescrizione del perseguimento penale o della pena comminata nello Stato richiesto, l'estradizione viene autorizzata solo se prevista da accordi internazionali.

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

In questo tema si inserisce more info di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

Se il detenuto viene trovato e arrestato all’estero, l’Italia presenta una richiesta per la consegna affinché sconti la pena restante.

Report this page